Nasce la prima piattaforma assicurativa italiana peer to peer

Tommaso Sala, CO Founder di DarwInsurance

La startup DarWinsurance vuole rendere le polizze più trasparenti ed economiche, ma anche educare gli italiani sull’importanza della protezione assicurativa. Collaborando con i carrier tradizionali. Sarà sul mercato entro la fine dell’anno.

Articolo di Donatella Cambosu fonte sito insuranceup.it

Rendere l’assicurazione più trasparente, social ed economica; educare le persone alla funzione sociale delle assicurazioni; fare leva sui modelli di business (e di costruzione del prodotto) della sharing economy per garantire agli utenti un servizio migliore, un’esperienza migliore, a un costo inferiore.

Così può essere sintetizzata la mission di DarWinsurance, una startup italiana con un team molto solido fatto di esperti del settore assicurativo, che rappresenta nel nostro Paese il primo caso di assicurazione peer to peer.

Non è la prima venture di questo tipo nel panorama internazionale: dal caso Lemonade (il Facebook delle assicurazioni) in US, di Friendsurance in Germania,  di Inspeer in Francia, Guevara in UK, TongJuBao in Cina,  l’esplosione nel mondo dell’insurance tech da una parte e della sharing economy dall’altra, sta trovando un felice connubio che promette di essere tutto a vantaggio dei consumatori, attraverso un modello che di nuovo e come fattore abilitante ha la tecnologia, ma concettualmente rappresenta un ritorno alle origini del concetto assicurativo, esaltando appunto la mutualità.

DarWinsurance entra dunque nel panorama globale di questo tipo di rivoluzionarie compagnie assicurative partendo dall’Italia e ritagliando il proprio servizio sulle caratteristiche del mercato italiano, dove la penetrazione delle assicurazioni è bassissima rispetto al resto d’Europa: se l’Olanda, il paese in cui ci si assicura di più, ha un indice al 7,7% l’Italia è allo 0,9 %, benchè il trend sia positivo.

Continua la lettura.

Alessandro Musumeci del Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione  intervisterà Tommaso Sala, CO Founder di DarwInsurance a Distribuzione Prodotti Assicurativi sul tema:

L’intermediazione innovativa peer to peer di DarwInsurance

Related Events


Rischi finanziari e operativi di Innovazione Assicurativa

Massimizzare gli investimenti e superare la renitenza culturale all’innovazione

13 Mar - 14 Mar 2018, Milano

Italy Insurance Forum

Insurance-as-an-Ecosystem nuovi Servizi, nuovi Partner e nuovi Clienti

11 Apr 2018, Milano, Atahotel Expo Fiera

Pricing nel Ramo Danni e Vita

Individuare le sinergie tra IDD e Solvency II e gli Analytics per profilare il cliente e prevenire il rischio

16 Gen - 17 Gen 2018, Milano