Controlling
ANALISI dei RISCHI e STRUMENTI per un CONTROLLO STRATEGICO della COMPAGNIA ASSICURATIVA 28 Marzo 29 Marzo 2019, Milano

Programma

I giornata

Controllo di Gestione nelle compagnie assicurative

  • Budget vs Consuntivo
  • Impostazioni del sistema di controllo di gestione
  • Problematiche e criticità delle impostazioni tradizionali del Controllo di Gestione nelle compagnie assicurative

Redazione del budget

  • Cosa si intende
  • Quali Step compiere nella redazione del budget
  • Budget costi e budget finanziario

 

Impatti della Solvency II sul Controllo di Gestione

  • Come Solvency 2 cambia i comportamenti e i sistemi di controllo sulle Compagnie assicurative
  • Nuove misure di rischio ed impatto sulla redditività
  • Evoluzioni e confronti internazionali
  • Possibili opportunità e creazione di valore

 

Analisi e calcolo del rischio nelle attività di reporting e controllo

Docenza della giornata a cura di:
Federico Caputi, Dottore Commercialista e Revisore Legale

 

II giornata

Evoluzione del Controllo di Gestione e introduzione di strumenti in ottica strategica

Strumenti e tecniche di controllo dei costi, metodologie di rilevazione e calcolo

  • Natura e classificazione dei principali costi delle compagnie assicurative
  • Centri di responsabilità
  • Metodologie di calcolo e configurazione di costo
  • Processi di allocazione e ribaltamento
  • Analisi degli scostamenti
  • Mappatura delle attività e dei processi aziendali
  • Diagrammi di flusso inter-funzionali
  • Architettura ed evoluzioni delle soluzioni informatiche

Balance ScoreCard

  • Che cosa è, perché nasce e obiettivi
  • Come è articolata
  • Casi di applicazione della Balance ScoreCard in ambito assicurativo
  • Step di implementazione
  • Difficoltà di implementazione
  • Vantaggi e svantaggi rilevati nelle peculiarità e meccanismi del settore assicurativo

Evoluzione di metodologie di calcolo di costi in azienda

  • Activity Based Costing (ABC) e Activity Based Management (ABM)
     

Misure di analisi della redditività del Business verso la creazione del Valore

  • Modelli da sviluppare per la creazione e misurazione del valore
  • Allocazione e gestione del capitale
  • Redditività del capitale corretto per il rischio (Roev, Rorac)
  • Analisi e indici di bilancio per l’analisi della redditività

Docenza della giornata a cura di:
Umberto Rubello, Partner, DIMENSIONE CONTROLLO