Innovare l’offerta assicurativa
Costruire e sviluppare prodotti più vendibili con l’utilizzo di IoT, Big Data, Mobile e Intelligenza Artificiale 08 Ottobre 09 Ottobre 2019, Milano

Programma

09.15 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.30 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
18.00 Chiusura dei lavori
 

Prima giornata


9.30 – 18.00

Lo scenario competitivo del mercato assicurativo

  • Quali sono le novità e i trend a livello nazionale ed internazionale
  • Conoscere le tecnologie, i nuovi bisogni e le preferenze dei consumatori moderni
  • Ripensare alle strategie di costruzione del prodotto e al nuovo ruolo dell’assicurazione

La tecnologia a supporto delle fasi di creazione dell’offerta

  • Come catturare i nuovi bisogni del consumatore e creare prodotti più in linea con le sue esigenze
  • Migliorare l’engagement e la user experience

Le tecnologie più utili nella costruzione dei prodotti e dei modelli abilitati

  • Analisi delle tecnologie utili per costruire prodotti più efficienti e competitivi con una migliore qualità del servizio e minor costi per le Compagnie Assicurative:
    • IoT
    • Big Data e predictive analytics
    • AI e Machine Learning
    • Distributed Ledger Technologies
    • Smart Contracts
    • Mobile
    • Biometrics
    • Cyber intelligence
  • Nuovi modelli:
    • Connected insurance: per prevenire i sinistri e ridurre le frodi
    • Prodotti assicurativi abbinati a servizi a valore aggiunto: differenziare l’offerta abbinando servizi ad elevato valore aggiunto alle coperture assicurative, generando interazioni più frequenti con gli assicurati e cambiando il posizionamento dell’assicurazione agli occhi dei assicurati
    • Assicurazioni parametriche: legare il pagamento dei sinistri ad uno specifico evento anziché ad un danno da dimostrare, offrendo una liquidazione del sinistro immediata al verificarsi dell’evento e consentendo di assicurare rischi normalmente ritenuti inassicurabili
    • On-Demand: offrire coperture di durata limitata nel tempo o per specifici oggetti o situazioni della vita, rendendo l’assicurazione più flessibile ed economica (cd. modello Netflix)
    • Pay-as-you-go, pay-as-you-live: offrire prodotti legati allo stile di vita degli assicurati, personalizzando le coperture e premiando i comportamenti virtuosi
    • Distrbuted Ledger Technologies: automatizzare i processi assicurativi come la messa in copertura dei rischi e la liquidazione dei sinistri, riducendo i costi di gestione e aumentando la fiducia degli assicurati
  • Principali fornitori internazionali e come questi sono di supporto alle Compagnie Assicurative

Yuri Poletto, Insurance and InsurTech consultant

Alberto Baccari, CEO, Namu

Seconda giornata


9.30 – 18.00

Case study di offerte abilitate dalla tecnologia

  • Salute/vita
  • Casa
  • Cyber
  • Motor

Come sarà l’offerta dell’assicuratore del futuro

  • Su quali prodotti investire
  • Come essere promotori di prodotti di innovazione aziendale
  • Esempi pratici di prodotti innovativi

Learning by doing: Costruzione di un’offerta assicurativa con il supporto della tecnologia

  • Generazione, valutazione e validazione dell’idea
  • Realizzazione e test del proof of concept
  • Sviluppo del prodotto finale
  • Validazione e fine tuning con la rete distributiva
  • Pianificazione organizzazione e risorse coinvolte
  • Riassicurazione
  • Elaborazione della strategia di marketing
  • Compliance e approvazione
  • Lancio del prodotto
  • Monitoraggio e adattamenti

Yuri Poletto, Insurance and InsurTech consultant

Paolo Meciani, Coordinatore Insurtech, AssoFintech

Marco Giovannini,  Head of Business Development, Sales, Product & Marketing, Generali Welion