RPA for Insurance e gestione dei Sinistri
Ottimizzare i processi, minimizzare i costi e ridurre i tempi di gestione per una maggiore soddisfazione dell’assicurato 28 Gennaio 29 Gennaio 2020, Milano

Programma

08.45 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.00 Chiusura dei lavori
 

Prima giornata

9.00 - 17.00

Investimenti, team e soluzioni tecnologiche dell’RPA

  • Conoscere il mondo RPA
  • Definire gli ambiti in cui investire con RPA
  • Sapere da dove partire
  • Organizzare il progetto e il team
  • Scegliere la soluzione tecnologica da adottare

Quantificare i benefici

  • Costruire il business plan
  • Definire i Processi
    • In house
    • In outsourcing
  • Dashboard e KPI

Analisi di casi pratici

  • Ricezione e gestione di comunicazioni da parte dei clienti
  • Inserimento di un nuovo contratto di vendita sui sistemi aziendali
  • Gestione dei consensi commerciali (privacy)
  • RPA & AI: attivazione/disattivazione di un servizio tramite Chatbot
  • BOT che gestiscono altri BOT
    • Gestione delle password
    • Gestione delle code
    • Primo run

Oltre RPA

  • Intelligent Process Automation (IPA)

Giovanni Delle Donne, Head of Robotic Process Atomation and Digital Care, Vodafone

 

Seconda giornata

9.00 - 16.00

RPA nella gestione dei Sinistri

  • Trasformare la gestione del sinistro da un centro di costo a centro ricavo
  • Considerare il processo e gli attori coinvolti nella gestione del sinistro
  • Utilizzare i portali di compagnia e gli strumenti portatili, tablet
  • Aprire il sinistro: dall’approccio burocratico ad una applicazione di valore
  • Acquisire i documenti e digitalizzarli
  • Analizzare e quantificare il danno:
    • Procedure automatizzate con la gestione attiva dei big data
    • Stime in tempo reale
    • Utilizzo di Link e APP
    • Video perizie
    • Liquidazioni in tempo reale
  • Valutare casi non RCA: polizze danni ai beni, spese mediche e infortuni
  • Gestire le fasi di pagamento

Esperienze estere: analisi dei punti di accadimento dei sinistri e liquidazione in tempo reale su strada

Relazione tra Sinistri e Antifrode

  • Considerare il momento strategico dell’Antifrode
  • Utilizzare Big Data, Intelligenza Artificiale, Social Media e punti di prossimità: i compiti del Liquidatore

Esperienze estere: il software di Scotland Yard applicato ai sinistri

  • Migliorare esperienza del cliente
  • Aumentare la vendita di polizze e la redditività della Compagnia

Paolo Masini, Presidente, Centro Processi Assicurativi

16.00 - 17.00

Case History: Automazione del medical report in ambito motor claims con utilizzo di Demo live

Pamela Negosanti, Global VP of Insurance, Expert System