Innovare l’offerta assicurativa
Costruire e sviluppare prodotti innovativi con l’utilizzo di IoT, AI e Machine Learning 13 Ottobre 16 Ottobre 2020, Milano

Programma

13 Ottobre 2020, 9.30 – 18.00 (in aula)
14 Ottobre 2020, 9.30 – 13.00 (in aula)
16 Ottobre 2020, 9.30 -13.00 (Live Streaming)

13 Ottobre 2020

9.30 – 18.00

Conoscere lo scenario competitivo del mercato assicurativo

  • Quali sono le novità e i trend a livello nazionale ed internazionale
  • Analizzare i cambiamenti apportati dall nmuove tecnologie
  • Conoscere nuovi bisogni e preferenze dei consumatori
  • Ripensare alle strategie di costruzione del prodotto e al nuovo ruolo dell’assicurazione

Valutare gli effetti della pandemia Covid-19 sul mercato assicurativo

  • Impatti di breve e medio tempo dell’emergenza Covid-19 sui prodotti assicurativi e come i consumatori li useranno
  • Digitalizzazione di prodotti assicurativi e abilitazione di nuovi canali distributivi per supportare assicuratori e intermediari nella creazione di nuove opportunità di business nel post Covid - 19                               

Insurance Digital Transformation & Tools a supporto di nuovi prodotti

  • Analisi delle aree della value chain assicurativa impattate dalla digital transformation e delle principali tecnologie adottate per lo sviluppo di nuovi prodotti e tools digitali:
    -  Legacy systems digital transformation
    -  AI e Machine Learning
    -  IoT
    -  Big Data e predictive analytics
    -  Distributed Ledger Technologies
    -  Mobile
    -  Biometrics
    -  Cyber intelligence

Yuri Poletto, Insurance innovation consultant presso WeChangeInsurance, socio costituente di Italian Insurtech association

Nuovi modelli di riferimento per la costruzione di un’offerta innovativa

  • Connected insurance: per prevenire i sinistri e ridurre le frodi
  • Value added services ed ecosistemi digitali: andare oltre l’assicurazione, offrendo una gamma di servizi a valore aggiunto in un’area di interesse dei clienti, anche orchestrati in un ecosistema digitale
  • Assicurazioni parametriche: prodotti assicurativi che offrono una copertura di importo predeterminato, il cui pagamento è basato sulla probabilità di accadimento di uno specifico evento. Consentono di assicurare rischi ritenuti inassicurabili, e di offrire un supporto finanziario immediato per aumentare la resilienza agli eventi avversi delle famiglie e attività produttive e commerciali
  • Pay-per-use e modello ad abbonamento: coperture di durata limitata nel tempo o per specifici oggetti o situazioni della vita, anche basate sul modello ad abbonamento in stile Netflix
  • Modelli decentralizzati: automatizzare i processi assicurativi come la messa in copertura dei rischi e la liquidazione dei sinistri, riducendo i costi di gestione e aumentando la fiducia degli assicurati
  • Digital interaction models: nuovi modelli distributivi digitali, e piattaforme di interazione digitale per indurre comportamenti virtuosi negli assicurati

Yuri Poletto, Insurance innovation consultant presso WeChangeInsurance, socio costituente di Italian Insurtech association

 

14 Ottobre 2020

9.30 – 11.00

Come sarà l’offerta dell’assicuratore del futuro

  • Innovazione dei prodotti e dei modelli di offerta
  • Innovazione del modello di business per conquistare nuovi segmenti di clientela
  • Presentazione di case study di prodotti e modelli innovativi

11.00 – 12.00

Case Study : Prodotti innovativi di Health Insurance

 

12.00 – 13.00

Adottare il Design Thinking per la costruzione di una nuova offerta assicurativa innovativa

  • Introduzione al design thinking per lo sviluppo di prodotti assicurarivi innovativi
  • Preparazione della sessione di learning by doing

Yuri Poletto, Insurance innovation consultant presso WeChangeInsurance, socio costituente di Italian Insurtech association

Roberto Pezza, CEO & Founder, base9

 

16 Ottobre 2020

Workshop online    9.30 – 13.00

Learning by doing: Il Design Thinking per lo sviluppo di un’offerta assicurativa innovativa:

Sessione dedicata all’ideazione e prototipazione di prodotti assicurativi innovativi, utilizzare i contenuti appresi nelle fasi precedenti e applicare la metodologia del Design Thinking per costruire soluzioni innovative "human centered".

L’attività prevedere di lavorare in piccoli team virtuali. Attraverso piattaforme collaborative, i partecipanti saranno guidati dal trainer a comprendere e applicare le fasi e gli strumenti del metodo di Design Thinking.

Prima della sessione, attraverso la Realtà Aumentata, verranno condivisi contenuti multimediali per approfondire le fasi della metodologia di Design Thinking.

Yuri Poletto, Insurance innovation consultant presso WeChangeInsurance, socio costituente di Italian Insurtech association

Roberto Pezza, CEO & Founder, base9