Design Thinking for Insurance
Sviluppare prodotti human-centered per soddisfare al meglio le richieste del mercato 27 Maggio 2020, Milano

Programma

9.00 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
9.30 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
15.30 Coffee break
17.30 Chiusura dei lavori

9.30 – 13.00
Introduzione al Design Thinking

  • Cos’è il Design Thinking, come sfruttarne al meglio le potenzialità nel contesto di una Compagnia di Assicurazioni
  • Comprensione dei trend e dinamiche di innovazione tipiche del settore assicurativo
  • Definire framework per lanciare sul mercato soluzioni assicurative innovative per far crescere la propria quota di mercato:
  • Ricerca degli insights, identificazione dell’opportunità e definizione dello scope del progetto
  • Generazione di nuove idee sulla base degli insights
  • Validazione e prototipazione attraverso i test di verifica e l’iterazione
  • Presentazione di case history di compagnie assicurative

14.00 – 17.30
Sessione learning by doing

I partecipanti verranno divisi in gruppi e, sotto la supervisione dei docenti, verranno guidati in simulazioni di Design Thinking in aree della Value Chain assicurativa, come:

  • automazione dei processi
  • risk assessment
  • pricing
  • nuovi modelli di business (es. assicurazioni on demand) e di profitto (es. assicurazoni ad abbonamento)
  • ricerca di bisogni assicurativi non soddisfatti

Fasi del workshop:

  • Introduzione e briefing
  • Comprensione dei bisogni dei clienti assicurativi oggetto della simulazione
  • Definizione del problema e sua formalizzazione in un Problem Statement
  • Generazione di idee e possibili soluzioni finalizzate alla risoluzione del problema e loro selezione e raffinazione usando i feedback del cliente
  • Prototipazione e test delle migliori idee
  • Debrief e definizione dei possibili next steps

 

Yuri Poletto, Insurance and InsurTech consultant, WeChangeInsurance e AssoFintech

Roberto Pezza, CEO & Founder, base9