Live Training | Design Thinking for Insurance
Sviluppare nuove idee di business per migliorare la propria offerta o entrare in nuovi mercati con prodotti human-centered 25 Febbraio 02 Marzo 2021,

Programma

25 Febbraio 2021

9.15 – 13.00

Introduzione al Design Thinking e utilizzo del metodo

  • Cos’è il Design Thinking, in quali contesti e circostanze utilizzarlo per sfruttarne al meglio le potenzialità
  • Dinamiche di innovazione nel Settore Assicurativo e approcci human centred
  • Approfondire la conoscenza delle fasi del metodo Design Thinking:
    Challenge
    Discover
    Define
    Point of view
    Ideate
    Prototyping & Test
  • Sperimentazione del metodo:
    Identificare la sfida e fare discovering del contesto e del problema
    Define e generazione degli insights per creare un punto di vista unico e originale
  • Chiusura e lancio dell’attività del secondo modulo interamente dedicato a simulazioni, esercitazioni e messa in pratica della metodologia del DT su:
    automazione dei processi
    risk assessment
    pricing
    nuovi modelli di business (es. assicurazioni on demand) e di profitto (es. assicurazoni ad abbonamento)
    ricerca di bisogni assicurativi non soddisfatti

 

2 Marzo 2021

9.15 – 13.00

Learning by doing

I partecipanti verranno divisi in gruppi e sotto la supervisione del docente verranno guidati in una simulazione di Design Thinking

Step della simulazione

  • Ripresa dei contenuti e della sperimentazione della sessione precedente
  • Ripresa della sperimentazione del metodo:
    Ideate: generazione di idee per costruire soluzioni innovative
    prototyping & test: selezione della soluzione da sviluppare con il prototipo e progettazione del test
  • Debrief e condivisione degli apprendimenti

Roberto Pezza, CEO & Founder, base9