Live Training | Polizze Salute Innovative
Tecnologie e strumenti per sviluppare prodotti personalizzati e prevenire la cura

Programma

21 Marzo 2022

9.30 -11.00

Conoscere l’andamento del mercato per valutare i margini di crescita e le opportunità per le Compagnie Assicurative

  • Analizzare il trend degli investimenti nazionali e internazionali in prodotti salute
  • Esaminare il mercato nazionale e internazionale delle Health Insurance per capire quali sono i servizi più ricercati
  • Individuare i nuovi bisogni del cliente per capire in quali servizi investire:
    Telemedicina, video visite, servizi sanitari online
    Cura degli anziani
    Consegna del farmaco
    Salute mentale
  • Esempi e case study internazionali più attinenti al mercato italiano da dove cogliere nuove idee
  • Comprendere quali sono i vantaggi di fornire valore aggiunto agli assicurati offrendo servizi aggiuntivi
  • Sviluppare servizi digitali per ridurre il numero di accessi negli ospedali e prevenire l’insorgenza di patologie
  • Sapere quali sono i fattori abilitanti nello sviluppo di servizi aggiuntivi all’offerta assicurativa

Paolo Meciani, Digital Health Insurance and Insurtech Expert, keynote speaker and writer on insurance innovation

11.15 – 13.00

Valutare le tecnologie e gli strumenti digitali per innovare l’offerta di servizi e migliorare l’esperienza dell’assicurato

  • Esaminare gli strumenti digitali a supporto della relazione tra Assicurato e Compagnia Assicurativa: AI, IoT, Wereable, Analytics, Image
  • Ambiti di applicazione delle nuove tecnologie:
    Wellness
    Cronicità
    Anziani, assistenza e servizi di prevenzione
  • Implementare l’utilizzo della tecnologia nello sviluppo prodotti salute
  • Individuare costi e benefici degli strumenti digitali

 

24 Marzo 2022

9.30 -11.00

Metodi per approfondire la conoscenza del cliente, personalizzare l’offerta e offrire un servizio di prevenzione delle malattie

  • Quali dati utilizzare per individuare i bisogni del cliente e proporre prodotti con servizi salute sempre più personalizzati
  • Come fornire la soluzione più giusta alle esigenze del cliente e individuare i servizi che possono dare valore aggiunto alla polizza
  • Come abbinare il servizio salute alla copertura assicurativa per renderla più appetibile
  • Come garantire un’ottima Customer Experience per aumentare la sua fedeltà e aumentare le possibilità di vendita
  • Come comunicare i servizi aggiuntivi del prodotto per distinguerlo dalla concorrenza

Cristiano Gianni, Head of Health Services and Innovation, AXA Italia

11.15 – 12.00

Gestire i dati del cliente e garantire la Data Privacy nel rispetto della normativa vigente per non incombere in sanzioni

  • Sapere chi e come deve occuparsi della gestione dei dati
  • Conoscere la normativa di riferimento per la protezione dei dati e le relative sanzioni

Simone Chini, Avvocato, Law Firm & Consulting

12.00 – 13.00

Case Study Health

L’esperienza del servizio di Telemedicina dell’Ospedale San Raffaele per le Compagnie Assicurative

  • Offrire un servizio di Telemedicina veloce, diretto e di qualità per garantire un costante monitoraggio della cura del paziente con il supporto di medici altamente qualificati, preservare la salute dell’assicurato ed evitare ospedalizzazioni

Federico Esposti, Chief Transformation Officer - Strategy and Operations Manager, Ospedale San Raffaele